> > Eleganti e Funzionali: i Lampioncini da Giardino Moderni

Eleganti e funzionali: i Lampioncini da Giardino Moderni rappresentano una soluzione all’avanguardia per l’illuminazione del proprio ambiente esterno.

Lampioncini da Giardino

Illuminare il proprio giardino non è soltanto una scelta di sicurezza dell’ambiente, ma anche di design, e per questo è importante prendere la decisione giusta, ponderata in base alle proprie esigenze.

Da considerare sarà sicuramente l’ampiezza dell’area da illuminare, la presenza o meno di vegetazione e il clima tipico della zona.

Per illuminare un’area ampia ovviamente non saranno sufficienti delle luci segnapasso o dei faretti, ma si avrà bisogno proprio di un lampioncino da giardino, che dovrà essere posizionato considerando anche la vicinanza con eventuali piante o aiule.

Se si sceglie un metodo di illuminazione classico infatti, la lampadina potrebbe surriscaldarsi, andando a danneggiare la vegetazione.

Ed in fine, scegliere i giusti materiali, farà si che i lampioncini da giardino durino nel tempo.
Sul mercato sono presenti diverse tecnologie di lampioncini da giardino moderni, che vanno dai lampioncini da giardino a LED, a quelli con lampadine tradizionali, per arrivare poi ai lampioncini da giardino a energia solare.

La tecnologia LED rappresenta oggi la scelta migliore per l’illuminazione del proprio giardino, che permette di essere adattata alle diverse esigenze del consumatore, offrendo una vasta gamma di prodotti, come vedremo in seguito.

I lampioncini solari da giardino sembrano una buona alternativa, per chi ha giardini ben esposti e vuole risparmiare sulla bolletta elettrica, ma non sempre questo rispecchia la realtà.

I lampioncini da giardino ad energia solare sono infatti vincolati non solo nel loro posizionamento, che dovrà tener conto dell’esposizione del giardino, ma anche dagli agenti atmosferici, in periodi in cui il sole sarà meno forte, la luce prodotta dai lampioncini da giardino solari sarà meno potente.

Ecco quindi che la luce solare non rappresenta la soluzione migliore per l’illuminazione del proprio giardino.

Perchè scegliere i Lampioncini da Giardino a LED

La tecnologia LED, che sta per LIGHT EMITTING DIODE, è quella che al giorno d’oggi è in grado di garantire efficienza, bassi costi in bolletta ed un’intensità luminosa non indifferente, oltre ad una durata maggiore rispetto alle classiche lampadine, rendendo i lampioncini da giardino moderni non soltanto efficienti ma anche eleganti e funzionali.

Inoltre, la luce LED evita il surriscaldamento, eliminando quindi il problema della sistemazione dei lampioncini da esterno vicino alla vegetazione, ma anche la presenza di insetti, che non richiamati dal calore della luce non si avvicinano.

La durata media di una lampada a LED è di circa 50mila ore, ed i lampioncini LED da esterno possono raggiungere anche le 100mila ore, permettendo così di rendere le sostituzioni dei lampioncini per esterno un’evento sporadico.

Tipologie di Lampioncini a LED

Per soddisfare le esigenze ed i gusti del mercato, sono oggi disponibili una quantità ed una varietà di lampioncini a luce LED davvero vastissime.

I lampioncini da giardino moderni a LED non hanno infatti il solo compito di illuminare un giardino, ma anche di creare un atmosfera accogliente, armonica ed in equilibrio con il proprio stile.

Rendendo i lampioncini da giardino moderni estremamente funzionali, le diverse possibilità presenti in commercio non influiscono sull’efficienza luminosa del LED che, tutt’altro, è sempre garantita, qualsiasi sia l’effetto finale che si voglia ottenere.

Per chi volesse però una luminosità ancora più efficiente della media, allora può optare per i moduli a LED, già integrati nel lampioncino a LED da esterno scelto.

I LED integrati, infatti, offrono prestazioni maggiori, rispetto alle classiche lampadine LED con bulbo, ed hanno una durata più significativa.

Per soddisfare tutte le esigenze, oltre alla tipologia di LED, si può scegliere anche tra diversi materiali, ottenendo così lampioncini in ferro battuto da esterno, lampioncini in alluminio, in ghisa o in legno, tutti lavorati in modo tale da poter resistere agli agenti atmosferici esterni.

Anche le componenti elettroniche, presenti nel lampioncino da giardino LED, dovranno essere protette, in modo tale da non soffrire le condizioni esterne, e proprio per questo spesso prendono parte ad un procedimento di stagnatura.

Il livello di stagnatura è indicato dal codice IP, che indica proprio il grado di protezione dei componenti elettronici dei lampioncini da esterno. Un grado di protezione minimo dovrebbe raggiungere almeno l’IP67.

Lampioncini da Giardino a LED Prezzi

Come detto, i lampioni da esterno variano in base al colore, al materiale scelto, alla gradazione della luce e alla forma degli stessi, che permette di renderli adatti a tutti i tipi di ambienti esterni, e diverse caratteristiche non possono che portare a diversi prezzi.

In ogni caso i lampioncini a LED per giardino preferiti sul mercato, al momento, sono quelli minimalisti, dallo stile semplice e dalle forme funzionali ed efficienti.

Viste tutte le possibili varianti dei lampioncini per giardini risulta chiaro come non sia possibile definire un solo prezzo per l’illuminazione degli ambienti esterni.

Il costo finale sarà quindi influenzato da tutte le caratteristiche scelte dal consumatore e potrà variare da un minimo di 100 euro fino a superare i 1000 euro.

Da evitare sarebbero i lampioncini troppo economici, che sicuramente offriranno prestazioni con scarsa qualità e saranno soggetti in misura maggiore agli agenti atmosferici esterni.

Nella scelta del lampioncino per esterno è quindi fondamentale tenere in considerazione le caratteristiche elencate sopra, come l’efficienza, la qualità della luce, l’estetica, la durevolezza ed il grado di protezione, diffidando dei prezzi per lampioncini per esterno troppo bassi, spesso sinonimo di poca qualità.